La 59ª edizione della Bologna Children’s Book Fair, torna finalmente in presenza e Illustracarte non mancherà a questo appuntamento! Dal 21 al 24 marzo 2022 la Fiera accoglierà professionisti del settore da tutto il mondo. I padiglioni con oltre 1.000 espositori da oltre 85 paesi e regioni faranno da scenario alla principale manifestazione fieristica internazionale dedicata ai temi dell’editoria per bambini e ragazzi.
Illustratori e illustrazioni saranno protagonisti di moltissimi eventi, mostre, esposizioni, workshop e convegni, infatti da oltre 50 anni la Bologna Children’s Book Fair è una bussola a livello mondiale sulle tendenze dell’illustrazione e la più importante occasione per l’aggiornamento e la scoperta di nuovi contenuti per ragazzi.
Siamo felici di partecipare a questo prezioso evento di settore, anche con un nostro contributo per un progetto avviato due anni fa e ora finalmente diventato concreto: all’interno di The Illustrators Survival Corner verrà inaugurata la mostra intitolata “Cattivi/Villains” e un’opera di Gaia Ferroni, illustratrice di Illustracarte, farà parte della collezione.
La mostra è a cura di Mimaster Illustrazione che spiega così la scelta del tema: Che siano i più noti cattivi che da sempre turbano la nostra pace e i nostri sogni – Freddy Krueger ma anche IT, la strega dell’Ovest, Barbablù – oppure figure meno conosciute ma altrettanto inquietanti, non c’è illustratore che non abbia almeno una volta nella sua carriera avuto a che fare con un “cattivo”. Sarà che disegnare la cattiveria serve ad esorcizzarla, o che in ogni storia che si rispetti si ha sempre a che fare con un cattivo, ma è certo che basta guardarsi intorno per scoprire che il mondo dell’illustrazione è pieno di rappresentazioni del malvagio: nelle copertine dei libri, negli albi illustrati, tra le pagine di magazine e giornali. Il “cattivo”, di fatto, è professionalmente più interessante del “buono”, più complesso e più intrigante da rappresentare.
A tutti gli amanti dell’editoria per bambini, colleghi e amici illustratori, creatori di contenuti e professionisti del settore, ci vediamo a Bologna!