Siamo entusiaste di annunciare che domani, 22 marzo in occasione dell’inaugurazione della nuova sede del Centro Antiviolenza dell’Area Nord Novarese, il prezioso staff del Centro presenterà, oltre agli obiettivi e alle attività svolte quotidianamente, la nuova campagna di comunicazione e sensibilizzazione sociale che abbiamo avuto l’onore di pensare, illustrare e realizzare graficamente.
La sede, situata nella simbolica torretta confiscata alla mafia in Via Arona 12 a Borgomanero, diventerà il cuore pulsante delle iniziative volte a contrastare la violenza di genere nella nostra comunità.
Per questo importante cambiamento, ci è stato chiesto di rinnovare la comunicazione e di creare una nuova campagna illustrata che si faccia da portavoce, un grido di speranza e uno stimolo ad agire per tutte le donne che sono vittime di violenza e incastrate nell’illusione.
L’idea
Abbiamo pensato alla donna con un pesante fardello addosso, rappresentato come un grosso ranocchio con una corona. Ci siamo ispirate a quello che nell’immaginario collettivo, attraverso il racconto delle favole, si trasformerà in un principe azzurro grazie al potere dell’amore.
La campagna però, vuole lanciare un messaggio diverso, chiaro e potente: “Lui non si trasformerà neanche domani, ma tu puoi cambiare la tua vita”.
Il focus
Troppo spesso, le donne coinvolte in situazioni di violenza rimangono intrappolate nella speranza illusoria che il proprio aguzzino possa cambiare. La paura delle conseguenze, i sensi di colpa e la speranza di un ritorno alla normalità rendono difficile prendere decisioni coraggiose. Tuttavia, la verità è ben diversa dalle favole che ci raccontiamo, ed è inequivocabile. Il nostro focus è stato proprio su questo concetto: un uomo mostruoso oggi non diventerà un principe nobile d’animo domani.
La campagna invita le donne a prendere in mano la propria vita e a rompere il ciclo della violenza. È un appello a riconoscere il proprio valore e a cercare aiuto presso il Centro Antiviolenza, dove troveranno sostegno e risorse necessarie per intraprendere il delicato ma liberatorio percorso verso una vita migliore.
Quando ci è stato affidato il progetto, la sfida ci apparsa subito complessa, ma illustrazione si è rivelata un potente strumento per affrontare un argomento così delicato.
Siamo grate di poter contribuire alla sensibilizzazione sociale grazie al nostro lavoro e speriamo che la nostra campagna possa ispirare cambiamenti tangibili.
Clicca qui per vedere il progetto.