Image Alt

Caro Bloggo

 / Bloggo  / Fare squadra per un futuro alla pari
Campagna illustrata per il Centro antiviolenza

Oggi, con un mese di anticipo rispetto alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne del 25 novembre, siamo felici di parlarvi della campagna lanciata dal Centro Antiviolenza dell’area Nord Novarese, gestito dalla Cooperativa Irene di Borgomanero, e di come abbiamo collaborato alla sua realizzazione.

La campagna nasce da un obiettivo forte e chiaro: sensibilizzare e promuovere la parità di genere come fondamento di una cultura non violenta, iniziando dalle giovani generazioni. La violenza contro le donne, infatti, è spesso radicata in disparità e pregiudizi di genere che si instaurano fin dalla prima infanzia e che accompagnano il percorso di crescita. Uno dei contesti che contribuisce alla formazione di ragazze e ragazzi, e che vede emergere disparità di genere tutt’oggi, è il settore sportivo ed è proprio da qui che siamo partite con lo studio della campagna illustrata.

La campagna sarà diffusa online, ma soprattutto nei luoghi frequentati da ragazzi e ragazze, come scuole, palestre e centri sportivi, per coinvolgere la comunità in modo capillare e portare un messaggio di rispetto e uguaglianza.

Il miglior pareggio possibile: un punto da segnare insieme

Il cuore della campagna è il messaggio: “Il miglior pareggio possibile, un punto da segnare insieme”. Di solito, nello sport il pareggio è visto come un risultato poco soddisfacente, ma quando parliamo di diritti, il goal più importante è proprio la parità: un obiettivo che si può raggiungere solo con la collaborazione e il rispetto reciproco. 

Illustrazione e sensibilizzazione: il nostro contributo creativo

Lavorare su un tema così delicato è stato complesso e stimolante. Abbiamo scelto un approccio che fondesse illustrazione e messaggio, con l’obiettivo di creare interazione e dinamismo tra gli elementi visivi, senza togliere il focus sull’head di campagna.

Abbiamo adeguato la campagna a diversi supporti per essere diffusa tramite affissioni stradali, locandine, flyer per eventi ed incontri, post social e una sezione dedicata sul sito web www.cooperativairene.it .

È stato un lavoro introspettivo, perché sapevamo di dover creare qualcosa che parlasse non solo agli occhi. Le immagini, infatti, accompagnano il testo della campagna per unire visivamente e concettualmente l’idea che l’equità è una partita da giocare insieme, in cui ogni punto è un passo verso una società più giusta e rispettosa.

Visual della campagna “Il miglior pareggio possibile”

Non solo parole: 40 laboratori nelle scuole per promuovere la parità

La campagna ha anche un obiettivo molto concreto: attraverso una raccolta fondi, il Centro Antiviolenza punta a realizzare 40 laboratori nelle scuole del territorio, grazie ai quali i ragazzi e le ragazze potranno confrontarsi sui temi della parità di genere e del rispetto.

Oltre ai laboratori scolastici, il progetto prevede anche momenti di sensibilizzazione e informazione per la comunità, affinché i servizi e le risorse del territorio siano conosciuti e accessibili, e affinché ciascuno possa sentirsi parte attiva di un percorso di cambiamento.

L’importanza di divulgare messaggi di cambiamento

Collaborare con il CAV e la Cooperativa Irene ci permette di toccare con mano quanto sia importante dare visibilità a temi spesso difficili da affrontare, come la parità e la violenza di genere, e farlo con immagini positive, che parlino di alleanza, inclusione e rispetto reciproco.

Ci piace pensare che le nostre illustrazioni possano essere dei piccoli alfieri, in grado di veicolare messaggi importanti rivolti a tutti, senza distinzioni di genere o età e ci auguriamo di essere riuscite a trasmettere messaggi che possano davvero ispirare un cambiamento.

Un invito a fare squadra per un futuro alla pari

Per realizzare un futuro libero da disuguaglianze e violenza serve l’impegno di tutte e di tutti. Ognuno di noi, con piccoli gesti quotidiani, può contribuire a segnare “il punto più importante”: un futuro alla pari, basato sul rispetto reciproco.

Se anche tu, come noi, credi nella forza di un messaggio positivo e inclusivo, unisciti alla campagna e sostieni il Centro Antiviolenza dell’area Nord Novarese, perché ogni contributo può fare la differenza.

Con gratitudine e passione,

Ross e Gaia

Se ti va, puoi seguirci sui social, troverai contenuti aggiornati e novità.