Con piacere condividiamo un progetto che ha portato la nostra creatività oltre i confini nazionali: la collaborazione per la sesta edizione de ILfest – Italienisches Literaturfestival München che si terrà dal 26 al 28 aprile 2024, appunto a Monaco di Baviera.
È stato un onore poter contribuire alla campagna di comunicazione di questo unico festival dedicato alla letteratura italiana in Germania, organizzato con grande passione da Elisabetta Cavani di ItalLIBRI e sostenuto dall’Istituto Italiano di Cultura e dal Consolato Generale d’Italia di Monaco di Baviera, oltre che dall’Assessorato alla cultura della città di Monaco.
Il cuore di questa campagna è stata un’illustrazione che cattura l’essenza della lettura e del suo potere creativo. Abbiamo disegnato una donna con un solo tratto, con un libro-cappello posato sul capo, da cui sbocciano fiori e foglie, simboli del germogliare delle idee che la lettura stimola.
Oltre al visual, ci siamo occupate anche del concept grafico per i principali strumenti di comunicazione del festival, lavorando a stretto contatto con il team organizzativo.
Per noi, questa collaborazione non è stata solo un’opportunità professionale, ma anche un viaggio attraverso la cultura e la creatività.
Ancora una volta ci siamo rese conto di come le distanze si volatilizzino attraverso lo scambio di idee, di come l’arte in ogni sua forma possa unire le persone in ogni parte del mondo.
Speriamo che il nostro contributo abbia aggiunto un tocco di bellezza e ispirazione a questo meraviglioso festival.
Foto de ILfest