I sogni non hanno un femminile o maschile, ma è necessario superare gli stereotipi sessisti che limitano fortemente il campo della pensabilità di ragazzi e ragazze: i loro progetti di vita, le relazioni e la percezione di sé.
Attraverso l’illustrazione abbiamo immaginato i sogni dei bambini protagonisti di questa campagna, realizzata per Irene cooperativa impresa sociale. Il visual rielaborato partendo da una fotografia di Tima Miroshnichenko, vuole suggerire grazie alle illustrazioni, come l’immaginario dei bambini possa essere illimitato e senza una connotazione di genere. Nel mondo reale però la possibilità di realizzarsi e condurre una vita senza discriminazioni, si può concretizzare solo introducendo nuovi modelli educativi, più equi e responsabili.
Il progetto “Irene alla pari“, sostenuto dalla Fondazione Comunità Novarese Onlus, propone diverse attività per promuovere la parità di genere, rivolte a:
• Scuola: laboratori sulla parità rivolti alle seconde medie e agli insegnanti di ogni ordine e grado;
• Forze dell’ordine: formazione sui servizi offerti dal centro e dalla sua rete e sul tema della vittimizzazione per conoscere e prevenire;
• Comunità: momenti di informazione, formazione e sensibilizzazione per la cittadinanza.
Le osservazioni delle disparità quotidiane, dai messaggi veicolati sui social alle scelte linguistiche, dalle favole alle scelte dei giocattoli, sottolineano come il percorso verso la parità sia ancora lungo e abbia bisogno di supporto.
La raccolta fondi è attiva!